Diventa insegnante Zanshin Tech!

Edizione 2019

Sempre più persone in Italia si stanno formando per aprire un dojo Zanshin Tech nella loro città. A partire da quest'anno, per venire incontro alle molte richieste, l'associazione nazionale Zanshin Tech APS, in collaborazione con SFIT - Scuola di Formazione Insegnanti e Tecnici e Istituto Cartesio di Roma, organizza corsi di formazione per futuri insegnanti in tre diverse regioni:

Modena (MO)
  • 26 gennaio 2019 (sabato)
  • 27 gennaio 2019 (domenica)
  • 23 febbraio 2019 (sabato)
  • 24 febbraio 2019 (domenica)
  • 23 marzo 2019 (sabato)
  • 24 marzo 2019 (domenica)
  • 13 aprile 2019 (sabato)
  • 14 aprile 2019 (domenica)
  • 11 maggio 2019 (sabato)
  • 12 maggio 2019 (domenica)
  • 08 giugno 2019 (sabato)
  • 09 giugno 2019 (domenica)
  • 22 giugno 2019 (sabato)
  • 23 giugno 2019 (domenica)
  • 20 luglio 2019 (sabato)

Le date di giugno e luglio potranno subire variazioni in accordo con le esigenze dei partecipanti al corso.
Roma (RM)
calendario in via di definizione
Caserta (CE)
calendario in via di definizione

Per accedere al corso non sono necessari requisiti specifici. Tutte le lezioni saranno svolte in weekend intensivi non consecutivi per permettere ai partecipanti di organizzare adeguatamente i loro spostamenti.

L'associazione si sta attivando per stipulare convenzioni ed accordi con strutture atte ad ospitare i partecipanti. Tali convenzioni verranno comunicate agli iscritti non appena diverranno ufficiali.


Consulente mediatore: una marcia in più

Quando si tratta di cyberbullismo è fondamentale che la famiglia, la scuola e le istituzioni operino nella stessa direzione, con il supporto di figure professionali di riferimento. Non sempre però queste realtà riescono a dialogare efficacemente, in particolare quando ciò richiede di rapportarsi con il mondo dei giovanissimi.

Per questi motivi, dal 2018, il corso di formazione per insegnanti Zanshin Tech comprende anche la figura professionale del Consulente mediatore in cyberbullismo: un professionista certificato in grado non solo di affrontare un'aggressione digitale proponendo soluzioni efficaci, ma anche di fungere da ponte generazionale nel difficile compito di mediare tra il mondo dei ragazzi, quello della scuola, le famiglie e le istituzioni.

Il consulente mediatore si pone quindi come figura di riferimento per le scuole che volessero organizzare percorsi di prevenzione e sensibilizzazione ai temi dell'aggressione digitale oppure nel caso in cui sia necessario un intervento d'urgenza su un caso specifico.

La formazione prevede incontri con psicologi, avvocati, educatori ed esperti di arti marziali sia fisiche che digitali. Al termine del percorso verrà rilasciato un Certificato di Competenza Professionale (D.L. 16 gennaio 2013, n. 13). Il corso è riconosciuto dal MIUR e presente sulla piattaforma SOFIA.

Consulente mediatore in cyberbullismo - Insegnante Zanshin Tech

Durata:
120 ore di lezione in presenza, 40 ore di tirocinio
Costo:
1500 €
Inizio lezioni:
fine gennaio 2019
Termine lezioni:
giugno 2019
Modalità di lezione:
weekend intensivi da 8 ore (sabato e domenica) non consecutivi.
Il calendario delle lezioni sarà specifico per ogni sede del corso ed è attualmente in fase di definizione.
Certificazioni rilasciate:
  • Certificato di Competenza Professionale - Ist. Cartesio MIUR RMRFB3500L
  • Certificazione MIUR per i docenti scolastici
  • Grado Zanshin Tech 1° Dan
  • (dietro superamento di apposito esame) Diploma di Allenatore Zanshin Tech e accreditamento come sensei certificato
Descrizione:
Il corso mira all’istituzione della figura professionale del “Consulente Mediatore in cyberbullismo” come esperto nella prevenzione e nella gestione delle dinamiche relazionali, personali e sociali collegate con il fenomeno del cyberbullismo in tutte le sue manifestazioni.
Prevede approfondimenti specifici con psicologi, avvocati ed istruttori di arti marziali fisiche e digitali.

Questo corso permette l'accesso all'esame di certificazione per Sensei Zanshin Tech
Al termine del corso, le persone interessate alla certificazione come Sensei Zanshin Tech potranno sostenere un apposito esame di certificazione con i fondatori della disciplina. Il corso in sé non da diritto all'abilitazione all'insegnamento.
Pagina del corso:
http://www.formazioneinsegnanti.com/corsi/docenti/98-consulente-mediatore-esperto-in-cyberbullismo.html

Richiedi il modulo di preiscrizione

Se siete interessati a frequentare uno di questi corsi, vi invitiamo a compilare il modulo sottostante; riceverete una mail di conferma contenente il modulo di preiscrizione per il corso scelto.

La preiscrizione non è vincolante: i singoli corsi verranno attivati soltanto al raggiungimento del numero minimo previsto.

Siamo inoltre a vostra disposizione per domande e chiarimenti su entrambi i percorsi di formazione.