Chi siamo

Lo Zanshin Tech

Lo Zanshin Tech è una disciplina marziale nata in Italia, ma nella sua struttura e nell'organizzazione interna si è scelto di riprendere, rispettosamente, quella che è la struttura tradizionale delle arti marziali antiche.

A capo della disciplina vi è il caposcuola, che rappresenta lo Zanshin Tech in ogni suo aspetto, vigila sul metodo e sulla sua corretta trasmissione, rilascia i gradi ed i diplomi, nonché le licenze di insegnamento. Questi documenti vengono poi riconosciuti dalla Associazione di Promozione Sociale che si occupa della tenuta dei registri e pubblica l'elenco dei maestri sul sito web ufficiale.

Il caposcuola è supportato ed affiancato dai maestri più esperti, con i quali si confronta quotidianamente.

Alcuni di questi maestri possono essere nominati rappresentanti ufficiali dello Zanshin Tech, ed avere quindi la possibilità di parlare a nome della disciplina. La nomina viene rilasciata esclusivamente dal caposcuola con un'apposita licenza.

I maestri sono suddivisi per grado e ricevono una licenza di insegnamento che li qualifica come Allenatore, Istruttore o Maestro a seconda della loro esperienza.

Vi è poi la normale gerarchia dei praticanti, dal maestro più anziano al più giovane degli allievi.

Nello Zanshin Tech qualunque praticante (detto Guerriero Digitale) ha facoltà di proporre al caposcuola nuove tecniche o nuove metodologie: la nostra disciplina si occupa del mondo digitale e deve quindi essere in grado di adattarsi velocemente ai continui cambiamenti tecnologici e sociali.

Associazione di Promozione Sociale Zanshin Tech

L'Associazione di Promozione Sociale Zanshin Tech è l'organismo che ha il compito di promuovere la pratica dello Zanshin Tech, favorirne lo sviluppo e supportare le realtà interessate a proporre questa disciplina a livello locale.

L'associazione opera nel rispetto dello statuto ed è costituita secondo i principi di democraticità ed uguaglianza previsti dalle leggi italiane.

Tra le attività della associazione vi sono:

  • la promozione dello Zanshin Tech a livello locale, nazionale ed internazionale
  • la conservazione del Registro Nazionale dei Praticanti di Zanshin Tech
  • la conservazione del Registro Nazionale dei Maestri di Zanshin Tech
  • l'organizzazione di eventi e convegni per favorire il confronto e la crescita della disciplina
  • il supporto logistico alle singole realtà che propongono lo Zanshin Tech a livello locale
  • la gestione diretta di un dojo in cui la disciplina possa essere praticata ed approfondita
  • la gestione del sito ufficiale della disciplina e dei relativi canali social

Il Dojo

Il Dojo è il luogo dove lo Zanshin Tech viene insegnato, giorno dopo giorno.

Lo Zanshin Tech non può esistere come semplice corso online o come un corpus di conoscenze da acquisire: lo scopo di questo metodo è formare la mente e questo può essere fatto solo con un impegno costante e la guida di un buon maestro.

Per questo motivo l'Associazione di Promozione Sociale mantiene un elenco dei maestri che hanno ricevuto l'abilitazione all'insegnamento.

Trovate l'elenco completo dei dojo autorizzati nella pagina Dove fare i corsi.