Diventa insegnante Zanshin Tech!

Edizione 2021

Sempre più persone in Italia si stanno formando per aprire un dojo Zanshin Tech nella loro città. Anche quest'anno, per venire incontro alle molte richieste, l'associazione nazionale Zanshin Tech, in collaborazione con SFIT - Scuola di Formazione Insegnanti e Tecnici, organizza corsi di formazione per futuri insegnanti.

Per accedere al corso non sono necessari requisiti specifici. Molte lezioni saranno svolte online, mentre quelle che richiedono un incontro in presenza verranno organizzate in weekend intensivi.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito della Scuoal di Formazione, all'indirizzo: https://www.formazioneinsegnanti.com/corso-mediatore-esperto-in-cyberbullismo-e-bullismo.html


Consulente mediatore: una marcia in più

Quando si tratta di cyberbullismo è fondamentale che la famiglia, la scuola e le istituzioni operino nella stessa direzione, con il supporto di figure professionali di riferimento. Non sempre però queste realtà riescono a dialogare efficacemente, in particolare quando ciò richiede di rapportarsi con il mondo dei giovanissimi.

Per questi motivi, dal 2018, il corso di formazione per insegnanti Zanshin Tech comprende anche la figura professionale del Consulente mediatore in cyberbullismo e bullismo: un professionista certificato in grado non solo di affrontare un'aggressione digitale proponendo soluzioni efficaci, ma anche di fungere da ponte generazionale nel difficile compito di mediare tra il mondo dei ragazzi, quello della scuola, le famiglie e le istituzioni.

Il consulente mediatore si pone quindi come figura di riferimento per le scuole che volessero organizzare percorsi di prevenzione e sensibilizzazione ai temi dell'aggressione digitale oppure nel caso in cui sia necessario un intervento d'urgenza su un caso specifico.

La formazione prevede incontri con psicologi, avvocati, educatori ed esperti di arti marziali sia fisiche che digitali. Al termine del percorso verrà rilasciato un Certificato di Competenza Professionale (D.L. 16 gennaio 2013, n. 13). Il corso è riconosciuto dal MIUR e presente sulla piattaforma SOFIA.